Vocalizzazioni, canzoni delle uova nelle galline e perché cantano anche senza deporre un uovo
Le galline emettono una vasta gamma di vocalizzazioni a seconda del loro sesso, razza e situazione. Sorprendentemente, la capacità di parlare e comprendere questo linguaggio è innata. Anche se i tuoi animali sono nati in un incubatore e cresciuti in un pollaio, utilizzeranno molte delle stesse vocalizzazioni — e ne comprenderanno il significato. Non imparano questo da una gallina madre o dagli altri membri del gruppo. Questo è molto diverso da come gli esseri umani apprendono il linguaggio.
Le vocalizzazioni variano, proprio come le nostre. Le galline utilizzano toni morbidi, ritmici e bassi per calmare se stesse, le loro uova e i pulcini. Emmettono richiami di allarme forti e acuti se individuano un predatore. Allo stesso modo, gli umani cantano o canticchiano ai propri figli, ma gridano se credono che siano in pericolo. Umani e galline chiacchierano tra loro la maggior parte del tempo per condividere informazioni e rafforzare i legami sociali.
Nonostante il recente interesse per le vocalizzazioni del gruppo, specialmente negli allevamenti commerciali, ci sono pochissime ricerche sulle canzoni delle uova. Una canzone delle uova si riferisce a una vocalizzazione prolungata emessa dalle galline, spesso per diverse ragioni. Si pensava che questi suoni fossero prodotti subito prima o dopo la deposizione di un uovo, ma sembra essere molto più complesso. Esistono diverse canzoni che le galline cantano, ognuna con un significato diverso, anche se suonano simili.
Ecco alcune ragioni per cui potresti sentire la tua gallina più vocale del solito:
Besty Nesty
Le galline sono uccelli sociali e di solito preferiscono deporre le uova insieme in nidi comunitari. Questo è particolarmente comune nei piccoli gruppi con legami forti, ed è per questo che stiamo cambiando tutte le nostre cassette nido con divisori removibili.
Deporre un uovo è un evento importante! Le galline vogliono un posto sicuro, sapendo che il loro uovo e la possibile futura prole saranno protetti. Le galline spesso covano un nido con uova deposte da più galline, quindi annunciare la scoperta di un buon nido fa risparmiare tempo e fatica al resto del gruppo — e assicura che tutte le preziose uova rimangano insieme.
Spostati, Signora!
Le galline sono creature abitudinarie e di solito scelgono lo stesso posto per deporre le uova ogni giorno. Se un'altra gallina occupa il loro posto preferito, si irritano molto. Il “canto” che senti è probabilmente una lista di esclamazioni dirette alla compagna di gruppo!
Sono nel Club!
Essere un uccello abbastanza grande e maturo da deporre un uovo è un traguardo da celebrare. Deporre uova è un rito di passaggio nel gruppo e aiuta le galline a salire nella gerarchia sociale, ed è per questo che le nuove ovaiole sono di solito le più rumorose.
Yo! Fidanzato

Il pollo selvatico in Asia è stato osservato attentamente per molti anni. Ogni gruppo è composto tipicamente da diverse femmine e un maschio dominante. Dopo che una gallina depone un uovo in un nido isolato e sicuro, chiama il gallo per farsi accompagnare dalle altre.
D’altra parte, le galline che covano le uova non vogliono attenzioni maschili e chiocciano in modo agitato. La loro “musica” cambia quando sono più ricettive alle avances del maschio.
Protezione dai predatori
È raro che una gallina canti mentre depone, ma è più comune subito dopo. Una teoria suggerisce che il canto attiri i predatori verso la gallina e lontano dal nido nascosto. Dal punto di vista evolutivo, ha senso. Un coro di canzoni delle uova di più galline può intimidire i predatori e migliorare sincronizzazione e coesione all’interno del gruppo.

Alcuni allevatori temono che le loro galline provino dolore durante la deposizione, paragonandolo al parto umano. È impossibile sapere esattamente cosa prova un altro animale, ma ci sono studi interessanti in cui sono stati misurati i livelli di cortisone (indicativi di stress).
Il corpo delle galline è ben adattato per deporre regolarmente uova di dimensioni standard, e sembra che ciò non causi troppo stress. Tuttavia, le uova grandi possono provocare disagio. Bisogna prestare attenzione a qualsiasi gallina che cammini con postura da pinguino, con la coda abbassata, poiché potrebbe avere un uovo incastrato.
