Acaro rosso: come individuarli, trattarli e prevenirli

Red Mite: How to Spot Them, Treat Them & Prevent Them
Scopri come individuare un'infestazione da acari rossi e, soprattutto, come prevenirli.

Acaro rosso: come individuarli, trattarli e prevenirli

Cosa sono gli acari rossi?

Gli acari rossi sono esoparassiti (parassiti che vivono sulla superficie esterna del loro ospite) che si nutrono del sangue dei polli mentre vivono nel loro alloggio. Sono minuscoli e più attivi di notte, il che può rendere difficile il rilevamento e il trattamento.

L'acaro rosso viene diffuso tramite uccelli selvatici, portato su nuovi membri del gregge o introdotto nascondendosi in pollai di legno di seconda mano, quindi cerca sempre i tuoi uccelli da fornitori affidabili! L'acaro rosso è estremamente diffuso negli allevamenti commerciali, quindi fai molta attenzione con le galline da salvataggio.

Come prevenire l'acaro rosso - Pollai resistenti all'acaro rosso


L'acaro rosso ama rifugiarsi in luoghi caldi e bui; tipicamente, possono essere trovati sulle estremità dei trespoli, nelle fessure dove due superfici si incontrano o sotto i tetti di feltro. A loro piacciono particolarmente le superfici in legno morbido e spesso si nascondono nelle giunture maschio e femmina.

Perché l'acaro rosso si moltiplica così rapidamente?

Il ciclo di vita di un acaro rosso dall'uovo all'adulto che depone le uova è di soli 5-10 giorni, il che significa che un'infestazione può rapidamente sfuggire di mano. Le femmine adulte depongono solo 2-5 uova, ma il loro breve ciclo di vita significa che la crescita della loro popolazione è esponenziale. Un singolo uccello infestato può supportare una popolazione di oltre 26.000 acari entro 9-10 settimane. Ora moltiplicalo per il numero di uccelli che hai!

Che aspetto hanno gli acari rossi?

L'acaro rosso appare bianco o grigio mentre è giovane e rosso o marrone una volta che si è nutrito da adulto. Sono più attivi durante la primavera, l'estate e l'autunno e hanno un aspetto diverso a seconda di quanti anni hanno e se si sono nutriti di recente o meno.

Prevenzione dell'acaro rosso - Pollai resistenti all'acaro rosso

L'acaro rosso causa sofferenze alle galline a causa dell'anemia, dovuta alla perdita di sangue e alla trasmissione di malattie. Le galline con l'acaro rosso depongono meno uova, perdono peso e, purtroppo, possono anche morire. Le galline da cova sono particolarmente sensibili, quindi resta vigile.

Come individuare un'infestazione da acaro rosso

Se noti un deposito simile alla cenere (cacca di acaro rosso), senti prurito dopo aver pulito i tuoi uccelli o hai galline che sono riluttanti a posarsi di notte, sospetta immediatamente l'acaro rosso!

Infestazione da acaro rosso - Pollai resistenti all'acaro rosso


Per testare il tuo pollaio per l'acaro rosso, metti semplicemente una borsa dell'acqua calda (riempita con acqua calda a mano) nel nido. Se, dopo 10 minuti, la borsa dell'acqua calda brulica di acari, sai di avere un problema! L'acaro rosso è attratto dal calore dei corpi dei polli e dalla CO2 nel loro respiro.

Come prevenire l'acaro rosso

La terra di diatomee nei bagni di polvere e spazzolata nelle abitazioni è utile nel trattamento delle infestazioni. Anche la cenere di legno è un'ottima aggiunta poiché le particelle sono piccole e alcaline. Se l'alloggiamento in legno è infestato, rimuovi i tuoi uccelli e poi usa un pulitore a vapore per esplodere nelle fessure. L'acaro rosso non può esistere in nessun ambiente oltre i 44°C. Questo ucciderà le uova degli acari così come gli acari di ogni età. Se questo non cancella l'infestazione potresti non avere altra scelta che bruciare il pollaio e ricominciare.

Pollai resistenti agli acari rossi

Se prendi un acaro rosso in un pollaio di plastica Nestera , rimuovi i tuoi uccelli e pulisci semplicemente il pollaio con un panno sciacquato in acqua calda e sapone prima di versare l'acqua nello scarico. Problema risolto!

E la cosa ancora migliore è che i nostri pollai si asciugano in pochi istanti, quindi non c'è bisogno di aspettare che i pannelli di legno si asciughino come con un tradizionale pollaio!

Cosa sono gli acari rossi? Pollai resistenti all'acaro rosso


Ogni pollaio in plastica Nestera della gamma è stato progettato in modo intelligente per una pulizia facile e veloce. Realizzati in resistente plastica riciclata al 100%, i pannelli interni dei nostri pollai sono lisci e privi di fessure, senza lasciare nessun posto dove nascondersi per l'acaro rosso!

Scopri la nostra gamma di pollai resistenti all'acaro rosso e personalizzare il proprio qui .

Time to read: 3 minutes

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.

Pollaio

399,00 €
282 Reviews