Stai pensando di acquistare un pollaio in legno economico? Allora ripensaci! Anche se a prima vista i pollai tradizionali in legno sembrano un'opzione economica, spesso comportano costi aggiuntivi, una maggiore manutenzione e uno stress inutile sia per te che per le tue galline. Sulla base dei seguenti 10 motivi, vi mostriamo perché è consigliabile evitare i pollai in legno economici e investire in un'alternativa migliore.
1. Materiali di scarsa qualità
I pollai in legno economici sono spesso realizzati con legno sottile e di scarsa qualità che si rompe e si sgretola facilmente in caso di tempo umido e freddo. I pannelli diventano notevolmente più deboli, causando un rapido deterioramento della struttura. Quello che all'inizio sembrava un buon affare, alla fine deve essere sostituito ogni pochi anni, il che lo rende tutt'altro che un investimento intelligente.
2. Formazione di ruggine e deformazioni
I pollai economici spesso non sono dotati di un fondo solido, ma utilizzano vassoi metallici estraibili che sono soggetti a formazione di ruggine e deformazioni. Con il passare del tempo, questi vassoi potrebbero diventare impossibili da rimuovere, rendendo la pulizia del pollaio un compito frustrante e antigienico.
I nostri pollai Nestera, invece, sono progettati per una pulizia rapida e facile. Ciò significa che non sono necessari prodotti chimici aggressivi. Basta spruzzare un po' d'acqua per pulire il pollaio in un attimo.
3. Spazio insufficiente
I pollai in legno economici sono spesso piuttosto angusti e dotati di un recinto altrettanto angusto, non adatto ad un uso prolungato. Purtroppo, molti nuovi allevatori di galline se ne rendono conto solo quando gli animali diventano stressati e/o malati. Poiché l'assistenza veterinaria per il pollame è spesso costosa e difficile da trovare, è importante investire in un buon riparo per le galline e contribuire così al loro benessere (mentale).
4. Minore protezione dai predator
I materiali sottili, combinati con fissaggi spesso deboli, rendono i pollai in legno economici un facile bersaglio per i predatori. Gli animali di grossa taglia possono facilmente rovesciare i pollai, mordere i lati o strappare le porte per raggiungere le galline. Senza un bordo protettivo, i predatori possono anche scavare più facilmente per passare sotto il pollaio, il che ovviamente comporta ulteriori rischi.
I nostri recinti per galline, realizzati in robusta rete metallica saldata, resistente ai morsi e dotati di un ampio bordo in rete metallica, offrono una protezione migliore rispetto ai pollai in legno.
5. Design non sicuro della rampa
La maggior parte dei pollai in legno economici sono caratterizzati da una struttura rialzata accessibile tramite una rampa. Tuttavia, queste rampe non sono state progettate per essere utilizzate da tutte le razze, età o tipi di pollame. Le galline di seta, i pulcini e le anatre, ad esempio, hanno spesso difficoltà a utilizzare una passerella, rendendo il pollaio inutilizzabile per loro.
Se decidete di allevare pulcini, vi consigliamo principalmente i nostri pollai House, ideali sia per le galline in cova che per i pulcini. Questo comodo pollaio è vicino al suolo, rendendo facile per i pulcini entrare e uscire.
6. Sensibile ai danni causati dal vento
I pollai in legno leggero sono piuttosto sensibili al vento forte. Molti pollai in legno sono noti per ribaltarsi/volare via facilmente durante una tempesta, esponendo le galline a possibili lesioni e/o predatori. Una volta danneggiato, un pollaio in legno è difficile, se non impossibile, da riparare.
I nostri pollai Nestera sono caratterizzati da una base piuttosto quadrata, che li rende molto più stabili rispetto ai pollai in legno. Questo, in combinazione con il profilo basso del tetto, garantisce un design molto aerodinamico.
7. Dannoso per l'ambiente
La maggior parte dei pollai in legno economici sono prodotti in grandi quantità in Asia con legno non certificato FSC. Purtroppo, questo non solo provoca la deforestazione, ma contribuisce anche alla distruzione degli habitat e all'aumento delle emissioni di CO2 dovute al trasporto. Inoltre, questi pollai in legno economici spesso durano solo 2 anni, il che significa che in 10 anni dovrete fare un nuovo investimento abbastanza spesso. (Il che, alla fine, contribuisce ad aumentare il danno ambientale).
I nostri pollai Nestera sono realizzati in plastica riciclata di alta qualità e sostenibile, che è anche riciclabile. Per questo motivo offriamo con fiducia la nostra garanzia leader nel settore da 10 a 25 anni.
8. Rischio di infestazione da acari rossi
I pollai in legno sono il rifugio perfetto per gli acari rossi, parassiti esterni che prosperano nelle fessure e nelle giunture. Questi parassiti si riproducono rapidamente e sono particolarmente difficili da eliminare. Molti proprietari finiscono per bruciare i loro pollai infestati dopo aver speso una fortuna in trattamenti falliti.
Nel progettare i nostri pollai abbiamo riflettuto a lungo e approfonditamente su questo tema. Ed è proprio questo il motivo per cui abbiamo scelto di realizzare i nostri pollai con un materiale duro e liscio. In questo modo abbiamo cercato di ridurre lo spazio e le possibilità che gli acari rossi si nascondano nei nostri pollai.
9. Difficili da pulire
Il legno è poroso e trattiene l'umidità, rendendo impossibile mantenere veramente puliti i pollai economici in legno. Questo crea un terreno fertile per batteri, parassiti e muffe. La deformazione dovuta all'esposizione ai liquidi non solo contribuisce a ridurre ulteriormente la durata del pollaio, ma rende anche la manutenzione molto più difficile.
10. Progettato senza tenere conto del benessere delle galline
I pollai in legno economici sono spesso progettati senza tenere realmente conto delle effettive esigenze delle galline. Per ottenere un pollaio sicuro e confortevole sono quindi essenziali dimensioni corrette dei posatoi, ventilazione adeguata, utilizzo di materiali durevoli in combinazione con fissaggi sicuri. Un pollaio mal progettato può purtroppo causare stress, malattie e condizioni di insicurezza per gli animali.
Investite in un pollaio Nestera: una scelta intelligente
Nel progettare i pollai Nestera, non ci basiamo solo sul contributo di esperti di pollame, ma teniamo anche conto delle ultime ricerche scientifiche. I nostri pollai sono quindi realizzati in plastica riciclata, sono durevoli e non richiedono manutenzione e sono coperti da una garanzia leader nel settore da 10 a 25 anni. A differenza dei tradizionali pollai in legno, i nostri pollai sono facili da pulire. È possibile smontare facilmente il pollaio, pulirlo con acqua calda e sapone e poi rimontarlo facilmente.
Comprendiamo che l'acquisto di un pollaio Nestera sia un investimento importante, ma anche se inizialmente i pollai sono più costosi, a lungo termine vi faranno risparmiare denaro. Questo soprattutto perché il pollaio non necessita di sostituzioni e richiede poca manutenzione. Inoltre, i pollai contribuiscono a una migliore protezione e sono anche ecologici.
Scegli un pollaio Nestera se stai cercando una sistemazione sicura, pulita e sostenibile per le tue galline.